Qualità

Le Fonderie Officine Meccaniche Tacconi hanno sviluppato un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma IATF 16949, "Standard per il sistema di gestione per la qualità automotive", che è descritto nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle procedure aziendali.

Le linee guida della Politica della Qualità delle Fonderie Officine Meccaniche Tacconi sono rivolte sia al cliente esterno (soddisfazione delle specifiche tecniche di prodotto richieste; rispetto dei quantitativi merceologici richiesti; rispetto delle tempistiche di consegna richieste) che al cliente interno (formazione continua del personale, alta prevenzione degli infortuni sul lavoro.

L’impegno delle Fonderie Officine Meccaniche Tacconi è costante nel miglioramento dei prodotti e dei processi tramite la continuità di rapporti con fornitori, la riduzione dello scarto da budget, nonché l’aggiornamento a codici e leggi vigenti.

L’attuazione, la diffusione e il monitoraggio dell’applicazione del sistema qualità è affidato ai responsabili aziendali.

Le linee guida della qualità adottate della Fonderie Officine Meccaniche Tacconi si traducono negli obiettivi raggiunti, che vengono monitorati dalla direzione aziendale tramite periodici riesami del sistema.

I laboratori chimico-metallurgici effettuano continue verifiche di materiali e getti tramite: analisi spettrometrica, controllo magnaflux, controllo della durezza, controlli della resistenza a trazione, analisi della resilienza, controllo endoscopico, analisi micrografica, controllo radiografico, 1 DEA WKS MISTRAL automatica e 1 DEA Brown & Sharp manuale.