Qualità

La F.O.M. Tacconi S.p.A., fonderia di seconda fusione, intende fornire sempre ai propri Committenti prodotti costruiti a regola d'arte, nei tempi previsti, in conformità ai requisiti tecnici contrattuali, eseguiti in condizioni di massima sicurezza da personale ad alto livello di professionalità, in linea con le aspettative dei mercati.

Per questi motivi la F.O.M. Tacconi S.p.A. ha deciso, proseguendo il cammino che ha portato alla Certificazione ISO 9002 e QS 9000, di sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001: 2000, "Sistema di Gestione per la qualità - Requisiti", che è descritto nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle procedure aziendali.


Le linee guida della Politica della Qualità della FOM Tacconi sono:

Ricerca della soddisfazione del cliente esterno rispondendo in maniera puntuale alle aspettative del cliente in termini di:

  • rispetto delle specifiche di prodotto;
  • rispetto delle quantità e dei tempi di consegna;
  • ricerca della soddisfazione del personale (cliente interno);
  • ricerca del miglioramento continuo dei prodotti e dei processi;
  • riduzione dei costi della Non Qualità;
  • formazione continua del personale.


Attenzione alla prevenzione nei processi:

  • ricerca di collaborazione continua con i fornitori;
  • limitare lo scarto interno entro il valore di budget prestabilito;
  • conformarsi ai codici e alle leggi vigenti.


Rendere compatibile l'attività produttiva dell'azienda con la tutela dell'ambiente circostante:

minimizzare il numero e l'entità degli infortuni sul lavoro. La Politica della Qualità sopra esposta, trova riscontro negli obiettivi della qualità, misurabili e quantificabili, che verranno esplicitati e monitorati durante le fasi di Riesame del Sistema qualità svolti periodicamente dall'alta Direzione.


Tutti i Responsabili aziendali sono tenuti ad attuare il Sistema Qualità, a diffonderne la conoscenza ed a monitorare sistematicamente le attività operative
, in modo da assicurare che tutto il personale operi con adeguata competenza riguardo alle prescrizioni qualitative del prodotto ed alle modalità operative definite nelle procedure stabilite.

Tutto il personale è impegnato a perseguire il continuo miglioramento della qualità nello sviluppo delle proprie attività, nel quadro della politica e delle direttive aziendali.
L'assicurazione Qualità, che riferisce direttamente alla Direzione Generale e non è condizionato da problemi di tempi di produzione e consegna, è attribuita l'autorità per assicurare che il Sistema di Gestione Qualità sia applicato e mantenuto attivo in conformità alla Norma di riferimento, ed è affidato il compito di riferire alla Direzione sull'andamento del Sistema Qualità, in modo da consentire l'efficace riesame ed indirizzarne il miglioramento.La qualità si avvale tra l'altro di un attrezzato laboratorio e di una sala metrologia con temperatura controllata.


LE NOSTRE CERTIFICAZIONI RELATIVE ALLA QUALITÀ SONO:

  • ISO TS 16949; 2002
  • ISO 14001; 1996
  • OHSAS 18001